martedì 11 settembre 2012

Inquinamento delle acque sotterranee


Le acque sotterranee si riferisce ad acqua raccolta sotto la superficie della Terra. Le fonti di acque sotterranee sono pioggia, neve, grandine, nevischio, acqua, ecc che cade sulla superficie terrestre continua a viaggiare verso il basso dovuta alla gravità, fino ad una zona in cui si è saturato con acqua. A questa profondità, gli spazi tra il terreno e particelle di roccia sono riempiti con acqua. Questa zona particolare è noto come la zona di saturazione. La parte più in alto della zona saturo viene indicato come falda. Il livello di falda cambia a seconda della stagione, è più elevata in primavera e più bassa in estate.

Le acque sotterranee è collegata a acque superficiali, fiumi, torrenti e laghi. In realtà, vi è continuo scambio di acqua tra acque superficiali e sotterranee. Molti di noi non sono a conoscenza del fatto che le acque sotterranee è una delle fonti naturali di acqua. Contiamo sulle acque sotterranee per bere e per uso domestico altri. Si stima che più della metà della popolazione degli Stati Uniti dipendono dalle acque sotterranee per bere. In alcune aree, le acque sotterranee serve anche come la principale fonte per l'irrigazione delle colture e per l'uso nelle fabbriche. Tuttavia, una delle principali preoccupazioni è per quanto riguarda l'inquinamento delle acque sotterranee. Come l'inquinamento delle acque superficiali, acque sotterranee è anche sensibili alla contaminazione da varie fonti naturali e artificiali.

Inquinamento delle acque sotterranee: Fonti e prevenzione

Inquinamento delle acque sotterranee è un cambiamento nelle proprietà delle acque sotterranee a causa della contaminazione da microbi, prodotti chimici, sostanze pericolose e di altri corpi estranei. Si tratta di un tipo importante di inquinamento dell'acqua. Le fonti di inquinamento delle acque sotterranee sono sia naturali (giacimenti di minerali nelle rocce) o artificiali. Le fonti naturali sono meno dannose rispetto a sostanze chimiche pericolose generate dalle attività umane. Qualsiasi sostanza chimica presente sulla superficie può viaggiare in metropolitana e causare inquinamento delle acque sotterranee. L'infiltrazione della sostanza chimica dipende dal tipo chimico, porosità e idrologia.

Una delle principali fonti di inquinamento delle acque sotterranee è industrie. Industrie chimiche di fabbricazione e altre richiedono acqua per il trattamento e la pulizia. Si tratta di acqua usata è riciclata a fonti d'acqua, senza un trattamento adeguato, che a sua volta, provoca inquinamento delle acque sotterranee. È anche da notare che i rifiuti solidi industriali che vengono scaricati in talune zone anche contribuire a inquinamento delle acque sotterranee. Quando l'acqua piovana filtra verso il basso, si scioglie alcune di queste sostanze nocive e contamina le acque sotterranee.

Un'altra fonte di inquinamento delle acque sotterranee è l'agricoltura, i fertilizzanti, pesticidi e altri prodotti chimici utilizzati nella coltivazione di piante contaminare le acque sotterranee. Le aree residenziali anche generare sostanze inquinanti (microrganismi e composti organici) per contaminazione delle acque sotterranee. Inquinante acque sotterranee può essere diviso in sorgente puntiforme e non punto di origine in base alla natura di smaltimento. Il primo si riferisce alle sostanze inquinanti provenienti da una fonte particolare come il tubo delle acque reflue o del serbatoio e che non punto di origine si sviluppa su grandi aree (per esempio, pesticidi e fertilizzanti).

Inquinamento delle acque sotterranee non può essere evitato completamente. Poiché ci sono diverse fonti, non è sempre pratica per evitare la contaminazione delle acque sotterranee. Tuttavia, non vi è alcun dubbio che gli individui possono contribuire in molti modi per ridurre l'inquinamento delle acque sotterranee. Alcuni dei consigli di base sono il corretto smaltimento dei rifiuti, stoccaggio impermeabile dei prodotti chimici per la casa (vernici, medicinali, detergenti) e prodotti chimici agricoli per evitare la lisciviazione, installazione, ecc corretta dei sistemi settici insieme con la pulizia regolare ridurre la contaminazione delle acque sotterranee.

È molto difficile e costosa da trattare acqua freatica contaminata. Quindi, è preferibile minimizzare il rischio di inquinamento delle acque sotterranee. Programmi di sensibilizzazione dell'opinione pubblica circa l'importanza delle acque sotterranee e dei modi per ridurre al minimo la contaminazione deve essere attuato.

Nessun commento:

Posta un commento