martedì 9 ottobre 2012

Equazione molarità


Se siete decisi sulla carriera in chimica, essere pronti a passare ore insieme nei laboratori. Chimica offre la giusta miscela di teoria e sperimentazione e devi essere bravo a entrambi per essere un buon chimico. Questo tema riguarda principalmente lo studio delle reazioni chimiche diverse. Per essere in grado di creare una reazione chimica, si deve garantire che i reagenti sono mescolati nelle giuste proporzioni per ottenere i prodotti esatte. Un parametro che aiuta a garantire che i reagenti sono in proporzione esatta per la reazione avvenga, è la concentrazione molare o molarità. In questo scrivere, presento l'equazione molarità, che permette il calcolo della concentrazione molare di un soluto disciolto in una soluzione.

Una discussione dell'equazione molarità deve essere preceduta dalla definizione di una mole o massa molare di qualsiasi composto. Senza conoscere cosa si intende per una mole di una sostanza, comprendere l'equazione concentrazione molarità non è possibile. Quando si calcola il peso molecolare di una sostanza ed esprimere nella unità di grammi, ciò che è essenzialmente ottiene la massa molare della sostanza.

Poiché il peso molecolare di NaCl (sale comune) è 58,5, la sua massa molare è 58,5 gm o una mole di NaCl pesa 58,5 gr. Una mole di qualsiasi composto è noto per contenere esattamente 6,023 x 1023 molecole. Vediamo ora come il concetto di una talpa è correlata alla concentrazione molare. Leggi questo articolo che spiega come calcolare la massa molare.

Qual è la molarità?

Ecco la definizione di molarità o concentrazione molare. Molarità qualsiasi composto soluto è il numero di moli del volume per unità di soluto della soluzione. Si tratta di una misura di quanto molte molecole del soluto vengono disciolti per unità di volume della soluzione. L'unità di molarità o concentrazione molare, come è noto, è 'moli / litro' o 'Mol / L'. Per il calcolo molarità, è necessario l'equazione normalità che viene presentato nella prossima sezione.

Qual è l'equazione Molarità?

L'equazione molarità o formula molarità è solo la definizione di concentrazione molare espressa in forma matematica. Eccola:

Molarità di un soluto = (numero di moli del soluto) / (volume della soluzione in litri) = n / V = ​​(massa del soluto) / (massa molare del Volume x soluti della soluzione) = (m) / ( M x V)

L'utilità di questa equazione può essere compresa solo risolvendo alcuni esempi molarità equazione. Nella sezione seguente, ho mostrato come calcolare molarità utilizzando l'equazione di cui sopra.

Utilizzando l'equazione Molarità

Circa 223,5 g di cloruro di potassio (KCl) viene disciolto in 3 litri di acqua distillata. Qual è la molarità di cloruro di potassio nella soluzione.

I due parametri che è necessario conoscere, per poter calcolare la molarità di cloruro di potassio sono il numero di moli e il volume di solvente. Mentre quest'ultimo è già noto, la prima deve essere calcolato. Per poter calcolare il numero di moli di cloruro di potassio, il suo peso molecolare, che è la somma dei pesi atomici deve essere calcolato.

I pesi atomici di potassio e cloro sono 39 e 35,5 rispettivamente. Quindi, il peso molecolare di questo composto sarà (39 + 35,5), che è pari a 74,5. Quindi la massa molare del cloruro di potassio è 74,5 g. Il numero di moli in 223,5 g di KCl sarà (223,5 / 74,5) = 3. Così la concentrazione molare di KCl in questa soluzione sarà:

Molarità di KCl = 3 moli / 3 litri = 1 mol / Ltr

In questo modo, utilizzando l'equazione normalità e con i parametri necessari a portata di mano, si può facilmente calcolare la molarità di qualsiasi composto. È possibile utilizzare l'equazione molarità nel inverso, per determinare la quantità di soluto che deve essere disciolto per ottenere una soluzione con una molarità specifico. Misure precise di reagenti disciolti in una soluzione garantire che la resa del prodotto è prevedibile. Spero che questo articolo ha lasciato alcun dubbio nella vostra mente su come calcolare la concentrazione molare.

Nessun commento:

Posta un commento