venerdì 16 novembre 2012

Fatti delle radiazioni


Dintorni Vari

Ci sono diversi tipi di radiazione - alcune hanno più energia di altri. Radiazioni rilasciate nell'ambiente è misurata in unità chiamate curie. Tuttavia, la dose di radiazione che una persona riceve è misurata in unità chiamate REM. Qualsiasi tessuto vivente nel corpo umano può essere danneggiato da radiazioni ionizzanti. Il corpo cerca di riparare il danno, ma a volte il danno è troppo grave o diffusa. Esistono diversi tipi di radiazioni ionizzanti:

Raggi X e raggi gamma

particelle alfa

particelle beta

radiazione cosmica

neutroni

Le persone sono esposte a piccole quantità di radiazioni ogni giorno, sia da sorgenti naturali (come ad esempio elementi nel suolo o raggi cosmici dal sole), e fonti antropiche. Man-made fonti includono alcune apparecchiature elettroniche (come forni a microonde e televisori), fonti mediche (come ad esempio i raggi X, TAC, fluoroscopia e alcuni trattamenti contro il cancro), e dal test delle armi nucleari. La quantità di radiazione da fonti naturali o artificiali a cui sono esposte persone è generalmente piccolo, una radiazione di emergenza (ad esempio un incidente centrale nucleare o un evento terroristico) potrebbe esporre le persone a piccole dosi o grandi di radiazione, la seconda situazione.

In generale, la quantità e la durata di esposizione alla radiazione che incide sulla gravità o del tipo di effetto sulla salute. Ci sono due grandi categorie di effetti sulla salute: stocastici e non stocastici.

Effetti stocastici sono associati a lungo termine, a basso livello (cronico) l'esposizione alle radiazioni. ("Stochastic" si riferisce alla probabilità che qualcosa accadrà.) Aumento dei livelli di esposizione rendono questi effetti sulla salute più probabilità di verificarsi, ma non influenzano il tipo o la gravità degli effetti. Il cancro è considerato dalla maggior parte delle persone come l'effetto principale sulla salute da esposizione a radiazioni. Il cancro è la crescita incontrollata delle cellule. Le radiazioni possono causare cambiamenti nel DNA, i "Blueprints" che garantiscono la riparazione e la sostituzione delle cellule produce una copia perfetta della cellula originaria. A volte il corpo non riesce a riparare questi mutazioni o crea mutazioni anche durante la riparazione. Le mutazioni possono essere teratogeni o genetica. Mutazioni teratogene riguardano solo l'individuo che è stato esposto. Le mutazioni genetiche sono trasmesse alla progenie.

Non stocastici effetti appaiono in caso di esposizione a livelli elevati di radiazione, e diventare più grave con l'aumento di esposizione. A breve termine, ad alto livello di esposizione è noto come l'esposizione 'acuta'. Molti non-cancerose effetti sulla salute delle radiazioni non sono stocastico. A differenza di cancro, effetti sulla salute derivanti dall'esposizione 'acuta' a radiazioni di solito appaiono in fretta. Effetti acuti sulla salute includono ustioni e malattie da radiazioni. Malattie da radiazioni è anche chiamato 'avvelenamento da radiazioni.' Può causare invecchiamento precoce o addirittura la morte.

Nessun commento:

Posta un commento